Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

IL CORSO DI STUDIO IN BREVE

Il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Riabilitazione comprende unità didattiche in numero non inferiore a 120 crediti. Obiettivo della  Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie è fornire una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi gestionali, organizzativi, formativi e di ricerca nell'ambito pertinente alle professioni proprie della classe. Il corso di studio promuove quindi  un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie della riabilitazione (podologo, fisioterapista, logopedista, ortottista - assistente di oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionale, educatore professionale) e l'approfondimento delle conoscenze relative ai processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti sanitari. Il piano formativo prevede nel corso dei due anni  un approfondimento delle discipline biomediche , cliniche e e chirurgiche di interesse riabilitativo . Nel primo anno è previsto in particolare   un approfondimento delle  metodologie di ricerca, dei principi del diritto pubblico e amministrativo, dei principi di economia,psicologia e sociologia.  Nel corso del secondo anno, lo studente attraverso lo studio delle scienze umane applicate all’ambito sanitario, consolida le competenze relazionali e comunicative, apprende le metodologie didattiche, applica in un contesto di ricerca i principi dell'analisi e delle tecniche di organizzazione aziendale e di gestione delle risorse, elabora progetti interdisciplinari di recupero e riabilitazione rivolti sia al singolo sia a gruppi di persone.

 Lo studente , sia al primo che a al secondo anno  ha l’obbligo di frequenza  di un tirocinio che si realizza nell'ambito delle aree di ricerca, di formazione e di management, i cui obiettivi prevedono l'assunzione progressiva di responsabilità e autonomia professionale nelle diverse aree e una stretta integrazione con i contenuti teorici e le specifiche competenze relative ai diversi profili professionali della classe.

AMMISSIONE AL CORSO

Sono ammessi al corso gli studenti che siano in possesso di una laurea della Classe delle Lauree nelle Professioni Sanitarie - classe delle Lauree nelle Professioni Sanitarie della Riabilitazione - o di altro titolo di studio conseguito all’estero ritenuto idoneo (art.6, comma 2, D.M. 509/99 e successive modifiche). I Diplomi conseguiti, in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26/02/1999 n. 42 e 10/08/2000 n. 251, sono validi ai fini dell’accesso alla Laurea Specialistica di cui al D.M. 509/99, attivati dall’Università con adeguata valutazione dei crediti (L. 8/1/2002, n.1 art. 1 comma 10).

DOCENTI DI RIFERIMENTO DEL CORSO

Prof. Auro Caraffa

Prof. Ricci Giampietro

Prof. Liliana Minelli

Prof. Carlo Cagini

RESPONSABILE QUALITA' DELLA DIDATTICA

Prof. Maria Bodo

Documenti e News relative al Corso di Laurea

Pagine